Un Polo Università-Industria per la Ricerca nel settore del Fotovoltaico - Azione 1.1.1 POR Veneto

L'Università di Padova si occupa da tempo di tematiche legate alle energie rinnovabili e al fotovoltaico. In quest’ottica, si è fatta promotrice di un’iniziativa progettuale per la creazione di un Polo per la R&S e il trasferimento tecnologico nel fotovoltaico.

Il Polo si propone di costituire un soggetto in grado di rispondere ai bisogni delle aziende venete operanti nel settore, agendo da attrattore e moltiplicatore di iniziative indirizzate alla R&S di nuove tecnologie, materiali, dispositivi, metodi di produzione e installazione, nella prospettiva futura di creare un Distretto Veneto del Fotovoltaico.

Oltre trenta ricercatori dell’Ateneo sono stati coinvolti nella sua realizzazione, provenienti da ben cinque Dipartimenti: Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica, Fisica, Scienze Chimiche e Fisica Tecnica.

 

 

Il Polo si propone di aggregare in modo sinergico le competenze attualmente esistenti e distribuite nell’Università di Padova, le farà crescere e potrà successivamente evolvere verso un importante punto di riferimento regionale nel settore del fotovoltaico e dell’energia solare.

Le attività sono concentrate sulla tecnologia del silicio, per rispondere alle richieste dell’industria locale. Parallelamente saranno avviate anche attività di R&D nel settore del fotovoltaico non convenzionale in particolare nei settori dei film sottili, e dei materiali polimerici e nel fotovoltaico a concentrazione e nel settore dell'elettronica di potenza per l'utilizzo dell'energia prodotta.