Le aziende del territorio e i loro bisogni

Nella Regione Veneto sta crescendo fortemente ed è già ben radicata una fiorente industria del fotovoltaico con alcune realtà tra le più affermate in campo nazionale. Per quanto riguarda la produzione di celle e pannelli: Helios Technology (PD), XGroup (PD), Solon (PD). Helios è coinvolta in una nuova iniziativa per la produzione diretta di silicio di grado solare mediante la Silfab con sede a Padova e lo stabilimento in Piemonte. Parimenti Solon è coinvolta tramite la nuova azienda Estelux per la produzione di silicio insediata nella zona industriale di Ferrara. Altre importanti realtà sono Baccini (TV) (impianti per produzione di pannelli) e la Carraro (PD) che con la recente acquisizione di Elettronica Santerno (BO) si pone in posizione forte nel settore dell’elettronica di potenza (inverter) necessaria per l’utilizzo dell’energia prodotta dai panelli. Citiamo inoltre nel settore di integrazione solare-edilizio le importanti  imprese: Permasteelisa (TV) e la Tegola Canadese (TV).

Queste Aziende hanno notevole interesse per una ricerca nel settore che affronti le varie tematiche dell’ottimizzazione della resa: dall’uso ottimale del silicio (taglio ottimale), al miglioramento della resa, alla costruzione del silicio stesso in modo energeticamente efficiente. Si tratta di tematiche di ricerca di ampio respiro che un Polo come quello proposto può affrontare in stretta collaborazione con gli uffici studi delle imprese.

Numerose sono poi le aziende che producono pannelli: rispetto alle prime esse sono a valle della filiera: almeno 40 nella regione. I bisogni di queste aziende sono molteplici: dalla certificazione della resa energetica dei pannelli, alle questioni legate alla resistenza ed all’invecchiamento, all’integrazione con l’elettronica di controllo ecc. Queste aziende, ed altre ancora di più ridotte dimensioni, trarrebbero notevole beneficio dall’esistenza di un Polo/infrastruttura di ricerca in grado di rispondere con prontezza a loro molteplici bisogni. Va notato che oggi questi problemi vengono (parzialmente) risolti o in house per le medie aziende o anche rivolgendosi ad Istituti Esteri (es. Fraunhofer, G.).

Va anche ricordato che ancorché non esista un  vero e proprio distretto del fotovoltaico, la cui nascita potrebbe beneficiare dalla creazione del proposto Polo, esistono in Veneto sia il Distretto della bio edilizia  (TV) sia il quasi-distretto delle energie rinnovabili (BL). Con entrambi verranno ricercate e stabilite forti connessioni perché il fotovoltaico si inserisce in modo ottimale nelle tematiche dei predetti distretti.