Il problema

Il tema Energia nelle sue varie articolazioni: approvvigionamento, fonti energetiche diversificate, risparmio energetico, impatto ambientale, ecc. sta diventando sempre più pressante ed attuale in tutto il mondo sviluppato, in Europa ed ancor più in Italia.

Per quanto riguarda il nostro Paese, oggi l’Italia importa  oltre il 92% delle fonti energetiche globali e se riferita alla sola energia elettrica l’83%. L’esborso di valuta corrispondente è una delle principali voci dell’import Italiano. Ancora più grave è il condizionamento politico/strategico che tale massiccio import comporta in termini di perdita di libertà di manovra in politica estera.  Infine l’impatto ambientale dei combustibili fossili, che allo stato attuale sono il principale veicolo energetico in Italia, sta diventando una fonte di grande preoccupazione.

E’ ormai consolidato il concetto (anche se non ancora tradotto politicamente in azioni rigorosamente conseguenti) che una profonda diversificazione degli approvvigionamenti energetici è vitale economicamente e strategicamente per il nostro paese. E’ quindi necessario perseguire con vigore lo sviluppo di diverse tecnologie energetiche utilizzando un mix di esse. Anche la recente decisione del governo di riattivare l’opzione nucleare va in questo senso.

Di particolare importanza nel contesto energetico sono le fonti rinnovabili: un massiccio impiego di fonti rinnovabili contribuirebbe in modo sostanzioso alla riduzione dell’import energetico. In più le fonti rinnovabili sono, con l’eccezione dell’idroelettrico, per altro ben sfruttato in Italia e tecnologicamente maturo, praticamente prive di rischi e tutte con nessuna o pochissime ricadute sull’ambiente.

Per altro tali fonti sono ancora dal punto di vista puramente economico non competitive ad es. con i combustibili fossili e la loro diffusione dipende oggi criticamente da sovvenzioni governative.

In una logica di mercato è necessario per l’affermazione completa delle fonti energetiche alternative,  un forte impegno in Ricerca/ Sviluppo e diffusione su larga scala.