Un Polo Università-Industria per la Ricerca nel settore del Fotovoltaico - Azione 1.1.1 POR Veneto

L'Università di Padova si occupa da tempo di tematiche legate alle energie rinnovabili e al fotovoltaico. In quest’ottica, si è fatta promotrice di un’iniziativa progettuale per la creazione di un Polo per la R&S e il trasferimento tecnologico nel fotovoltaico.

Il Polo si propone di costituire un soggetto in grado di rispondere ai bisogni delle aziende venete operanti nel settore, agendo da attrattore e moltiplicatore di iniziative indirizzate alla R&S di nuove tecnologie, materiali, dispositivi, metodi di produzione e installazione, nella prospettiva futura di creare un Distretto Veneto del Fotovoltaico.

Oltre trenta ricercatori dell’Ateneo sono stati coinvolti nella sua realizzazione, provenienti da ben cinque Dipartimenti: Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica, Fisica, Scienze Chimiche e Fisica Tecnica.

 

Leggi tutto: Un Polo Università-Industria per la Ricerca nel settore del Fotovoltaico - Azione 1.1.1 POR Veneto

 

Perché la ricerca nel fotovoltaico?

L'ostacolo principale per l'adozione diffusa della tecnologia fotovoltaica sono i suoi costi. E' di General Electric il pannello fotovoltaico a film sottile più efficiente al mondo.

La ricerca per aumentare l'efficienza e ridurre i costi di produzione è fondamentale per rendere il Fotovolaico competitivo come fonte energetica (in prospettiva senza o con pochissimi incentivi).

 

Convegno 17 marzo 2015

IL FOTOVOLTAICO IN ITALIA: CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E SVILUPPI FUTURI

Martedì 17 marzo 2015 ore 9.00
Aula Magna, Palazzo del Bo

SCARICA PIEGHEVOLE PDF

Leggi tutto: Convegno 17 marzo 2015