Descrizione del progetto

Il problema

Il tema Energia nelle sue varie articolazioni: approvvigionamento, fonti energetiche diversificate, risparmio energetico, impatto ambientale, ecc. sta diventando sempre più pressante ed attuale in tutto il mondo sviluppato, in Europa ed ancor più in Italia... (leggi tutto)

 

Il quadro di riferimento

Il progetto qui proposto si inserisce in modo organico in una linea di sviluppo che vede coinvolte le Istituzioni a tutti i livelli... (leggi tutto)

 

Perché il fotovoltaico

Numerose sono  le fonti rinnovabili su cui recentemente si è puntata l’attenzione e sono in corso notevoli attività di sviluppo nonché produttive... (leggi tutto)

 

Le aziende del territorio ed i loro bisogni

Nella Regione Veneto sta crescendo fortemente ed è già ben radicata una fiorente industria del fotovoltaico con alcune realtà tra le più affermate in campo nazionale... (leggi tutto)

 

Perché a Padova

L’Università di Padova pur non avendo fin’ora una consolidata attività intergrata nel campo del solare/fotovoltaico ha al proprio interno notevoli competenze in diversi settori strategici per l’oggetto della proposta... (leggi tutto)

 

Struttura del Polo

Il progetto proposto consiste nella creazione di una infrastruttura di ricerca: un Polo dedicato alla Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico verso le aziende nel settore del fotovoltaico... (leggi tutto)

 

Attività del progetto

La descrizione delle attività qui riportata si intende come un sommario delle attività. Una descrizione più specifica e vincolante verrà effettuata in fase di progetto esecutivo... (leggi tutto)